domenica 8 giugno 2008

FAO e la Chiesa

Osservatore Romano: ''Dal Vertice Fao Nessuna Soluzione a Problema Fame''
Adnkronos - Ven 6 Giu - 19.03

Città del Vaticano, 6 giu. - (Adnkronos) - ''Alla fine hanno prevalso le divisioni e gli interessi particolari. Sono state spese molte parole, ma dopo tre giorni di lavori nessuna vera soluzione è stata proposta dal vertice internazionale della Fao sulla sicurezza alimentare. Ottocento milioni di persone nel mondo ancora attendono una risposta alla tragedia della fame. In silenzio''. E' questo il severo giudizio dell'Osservatore romano sulla conclusione del vertice mondiale dedicato al tema della sicurezza alimentare promosso dalla Fao dal 3 al 5 giugno a Roma al quale hanno preso parte oltre 180 Paesi e 43 capi di Stato.

''Nella dichiarazione finale - spiega ancora il quotidiano della Santa Sede - approvata dal comitato plenario, temi chiave quali la regolamentazione dei prezzi sul mercato agricolo internazionale, l'uso delle bioenergie, la speculazione sui costi dei generi alimentari, le misure per un coinvolgimento diretto dei piccoli agricoltori e della società civile, non sono stati nemmeno toccati o sono stati trattati solo superficialmente''. ''Molti osservatori - si legge ancora nel commento dell'Osservatore romano - rilevano che è mancata una seria volontà politica di cambiare le cose, il coraggio di assumersi impegni forti. In tanti hanno già sollevato domande circa la vera utilità della stessa Fao, o quantomeno la necessità di una sua profonda riforma''.

Fao: Vaticano, Tante Parole, Nessuna Soluzione
Agi - Ven 6 Giu - 18.02

(AGI) - CdV, 6 giu. - ''Tante parole, nessuna soluzione''. In prima pagina, l'Osservatore Romano commenta cosi' i risultati del vertice della FAO dedicato alla sicurezza alimentare. ''Non e' stato un fallimento, ma nessuno ha lasciato il vertice della Fao sull'emergenza alimentare con la sensazione che sia stato un successo'', ha rilevato da parte sua la Radio Vaticana sottolinenando che ''nonostante fossero considerati temi centrali della Conferenza, ne' in materia di biocarburanti, per la cui produzione non e' prevista alcuna limitazione dei sussidi, ne' nella lotta ai cambiamenti climatici, l'accordo alla fine e' risultato incisivo''. Per l'emittente della Santa Sede, ''tuttavia un merito c'e' stato: quello di riportare l'attenzione sull'Africa, puntando sullo sviluppo dei piccoli agricoltori. Il continente, infatti, e' al centro di quella che e' stata battezzata la 'rivoluzione verde', un memorandum siglato da dal polo agroalimentare delle Nazioni Unite (Fao, Ifad, Pam) e dall'Agra, l'associazione fondata dall'ex segretario generale dell'ONU, Kofi Annan''. -

Bene tutti sperano nell ‘Uomo, ma l’ uomo ha solo interessi da coltivare, poi all’ ONU comanda solo chi ha il veto come gia abbiamo visto :

http://jehova-zoro.blogspot.com/2008/04/onu-che-serve-tanto-comanda-chi-ha-il.html

http://jehova-zoro.blogspot.com/2008/06/fao-e-la-fame-nel-mondo.html

http://jehova-zoro.blogspot.com/2008/06/fao-nulla-di-fato.html

Non serve parole, tanto il danno è stato gia fatto, nel 12° cielo si canta alleluJa

La mia protesta ancora continua, la mia mano è ancora sollevata