mercoledì 4 giugno 2008

Fao e la fame nel mondo

Fao: Sarkozy, Fame Nel Mondo Scandalo Del 21mo Secolo
di (Nap/Ct/Adnkronos) Adnkronos - Mar 3 Giu - 13.21

Roma, 3 giu. - (Adnkronos) - Il presidente francese Nicolas Sarkozy lancia ''un partenariato per l'alimentazione e l'agricoltura'' dal podio del vertice della Fao, dal quale definisce la fame nel mondo ''lo scandalo del 21mo secolo''. '''Noi non potremo costruire la pace senza la giustizia e il rispetto dei diritti fondamentali - ammonisce Sarkozy - Dobbiamo essere all'altezza della posta in gioco, coalizziamo i nostri sforzi. Costruiamo insieme un nuovo consenso internazionale perche' abbia fine questo scandalo del 21mo secolo, la fame nel mondo''.

Fao: Presidente Senegal, ''e' Una Farsa, Ci Trattano Da Mendicanti''
Asca - Mar 3 Giu - 17.02

(ASCA-AFP) - Roma, 3 giu - Cresce il disappunto dei paesi piu' poveri nei confronti della Fao, Organizzazioni delle Nazioni Unite per il cibo e l'agricoltura, nel corso del summit che si sta asvolgendo a Roma. ''Non possiamo continuare ad essere trattati come dei mendicanti'', ha detto il presidente del Senegal, Abdoulaye Wade. ''Sono assolutamente deluso. Non potete continuare ad imporci esperti ed istituzioni. L'Africa non e' quella di venti anni fa. Smettiamola con questa farsa''.

Fao: Ahmadinejad Attacca l'Onu. 'e' Diabolica e Non Sa Gestire Crisi'
Asca - Mar 3 Giu - 16.05

(ASCA-AFP) - Roma, 3 giu - Un attacco in piena regola, quello che il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad ha sferzato contro l'Onu dalla tribuna della Fao, organo delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione. Ahmadinejad, nel suo intervento al vertice sulla sicurezza alimentare, ha accusato l'Occidente per la sua gestione della crisi, attribuendo a certi ''poteri forti'' la colpa di agire per obiettivi ''diabolici''. Per questo, ha chiesto che i problemi alimentari mondiali siano trattati al di fuori dal sistema delle Nazioni unite, perche' in seno a quell'organismo i poteri forti impongono la propria volonta' sul Consiglio di Sicurezza. Altra accusa: i paesi occidentali agiscono per svalutare il dollaro, pompando la crescita dei prezzi del petrolio e dei prodotti alimentari. ''Oggi - sono parole del presidente iraniano - i pianificatori dei poteri forti agiscono per svalutare il dollaro'' e cercano di ''imporre la loro volonta' sul mercato. Sappiamo che la svalutazione della moneta americana e la crescita dei prezzi energetici sono due facce della stessa medaglia, citate come ragioni dei recenti sconvolgimenti''. Il riferimento qui era alle rivolte provocate in molti paesi del mondo proprio dall'esplosione dei prezzi e dalla conseguente crescita della fame. Ahmadinejad, nonostante ospite di una sede Onu, ha poi proseguito attaccando proprio i vertici dell'Organizzazione, con particolare riferimento alla gestione della crisi alimentare: ''come puo' il meccanismo dell'Onu - si e' chiesto il presidente dell'Iran - migliorare la situazione quando alcuni dei poteri forti decidono al posto del Consiglio di Sicurezza, il piu' alto organo decisorio, e lo usano in modo del tutto strumentale?''. Insomma, ha proseguito Ahmadinejad, ''come puo' il meccanismo in uso oggi risolvere i problemi quando ogni paese persegue politiche fondate sui propri interessi e quando obiettivi diabolici impongono politiche ingiuste nelle relazioni internazionali?''. Per emergere dalla crisi, il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, che aveva aperto il vertice e parlato quindi prima di Ahmadinejad, aveva indicato la ricetta dell'aumento della produzione mondiale di cibo del 50% per far fronte alla domanda fino al 2030. Secondo la Banca mondiale, i prezzi dei prodotti alimentari sono raddoppiati in tre anni e hanno provocato rivolte in Egitto, Haiti e in molte nazioni del continente africano. Brasile, Vietnam, India ed Egitto inoltre hanno imposto restrizioni all'export di cibo. L'aumento dell'uso di biocarburanti, le restrizioni al commercio, la crescita della domanda asiatica, l'impoverimento dei raccolti e l'esplosione dei prezzi dei trasporti, gli altri imputati per la crisi alimentare mondiale. (Piu'Europa).

Vi ricordate cosa dissi : tanto comanda chi ha il veto ed essi sono :

Ricordiamo che Cina, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica, quelli che uscirono vincitori dal conflitto mondiale, si riconosce solo a loro il diritto di veto, significa assegnargli un ruolo privilegiato che oggi si scontra con il diritto di tutte le altre Nazioni. Tra l'altro, proprio il diritto di veto, la Cina e la Russia e l’ Usa possono andare mai contro i propri interessi ?

http://jehova-zoro.blogspot.com/2008/04/onu-che-serve-tanto-comanda-chi-ha-il.html


In oltre io ho sempre detto che aiutare il 3 mondo è come portare acqua con un cesto come gia specificato aiutare il 3 mondo è offendere il Santissimo Padre Jehova

http://jehova-zoro.blogspot.com/2008/03/3-mondo-aiutare-si-offendere-dio.html

Per ora aspettiamo altri giorni prima di giudicare l’ operato ….

Nessun commento: